Pussy Riot, Nadezhda Tolokonnikova trasferita in Siberia

pussy-riot Nadezhda Tolokonnikova

Dopo due settimane di apprensione per la Pussy Riot Nadezhda Tolokonnikova di cui non si avevano notizie, ieri le autorità russe hanno spiegato che l’attivista è stata trasferita in un nuovo luogo di detenzione. Secondo molti Nadezhda è stata portata in una colonia penale in Siberia.

Vladimir Lukin, difensore dei diritti umani in Russia, ha contattato la dirigenza del servizio penitenziario federale che hanno detto che la prigioniera era stata trasferita in un altro istituto dove sconterà il resto della sua condanna. Lukin ha aggiunto che sta viaggiando separatamente dagli altri prigionieri per motivi di sicurezza e che è accompagnata da un medico. Non si hanno notizie sulla posizione esatta del nuovo luogo di detenzione.

Secondo il marito di Nadezhda, Pyotr Verzilov, la giovane è in viaggio verso la colonia numero 50 nella regione di Krasnoyarsk della Siberia occidentale, a 4500 km da Mosca. “In sostanza, è stata trasferita dal centro della Russia al cuore della Siberia come punizione per la risonanza della sua lettera sui presunti abusi in carcere”.
In protesta ogni giorno, davanti al sede del servizio penitenziario russo ci sarà una persona (in questo modo non si violano le leggi russe sulle proteste pubbliche). “Il picchetto proseguirà fino a che non entreremo in contatto con Nadia”, ha scritto Verzilov su Twitter.

Nadezhda Tolokonnikova, che sta scontando una condanna a due anni per atti di teppismo, ha iniziato uno sciopero della fame a settembre per protestare contro la gestione della colonia penale numero 14 in Mordovia che avrebbe rischiato di ucciderla. La giovane è stata portata in ospedale e ha accettato di prendere di nuovo il cibo dopo che i funzionari dei diritti umani hanno negoziato un accordo in base al quale sarebbe stata trasferita in un altro carcere.

2 pensieri su “Pussy Riot, Nadezhda Tolokonnikova trasferita in Siberia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...